Caricabatteria moto e scooter Caricabatteria moto e scooter Caricabatteria quad e atv Caricabatteria auto Caricabatteria camper e caravan Caricabatteria nautica, motoscafo e barche a motore Caricabatteria nautica, barca a vela








Software multilingua BC EVO

BC 3500 EVO è il nuovo prodotto della gamma BC con doppia modalità di carica per auto e moto, con display LCD multi-lingua, voltmetro digitale e duplice funzione di caricabatteria e tester della batteria e del sistema di ricarica del veicolo.
BC 3500 EVO è ideale per il recupero, la carica, la desolfatazione, l'analisi e il mantenimento di tutte le batterie 12V di auto e moto e può rimanere sempre connesso alla batteria, senza alcun rischio e senza bisogno di scollegarla dal veicolo, mantenendo la batteria sempre carica durante i lunghi periodi (anche mesi) in cui non viene utilizzata.
Il caricabatteria dispone di due programmi specifici di carica: CAR MODE con corrente massima di
 
3,5 Amp e BIKE MODE con corrente massima di 0,9 Amp.
La selezione del programma di carica avviene in modo completamente automatico, tramite l’innovativo EASY PLUG-IN SYSTEM: per cambiare modalità, è sufficiente scollegare e ricollegare il prodotto alla presa di corrente. Il display mostra in ogni momento la modalità di carica attiva.
BC 3500 EVO esegue in modo completamente automatico un algoritmo di carica a 8 cicli, per il recupero di batterie molto scariche (a partire da 1,25 Volt), la carica, la desolfatazione ed il mantenimento di tutte le batterie 12V (tradizionali, al gel, sigillate…) da 3 a 150 Ah.
La procedura automatica di test, guidata
 
dalle istruzioni sul display LCD, include un'analisi dello stato di batteria a riposo, un test di spunto all'avviamento ed un test del sistema di carica del veicolo (alternatore e regolatore).
BC 3500 EVO non produce scintille ed è protetto da corto circuito, inversione di polarità, sovraccarica e surriscaldamento.
La confezione include un cavo a tenuta stagna con occhielli, da lasciare sempre installato a bordo del veicolo, ed un cavo con morsetti isolati. È disponibile un adattatore universale 12/18 mm (optional) per ricaricare la batteria dalla presa accendisigari. La garanzia è estesa a 3 anni.
Procedura automatica di test:
1. Test batteria a riposo
2. Test spunto batteria all'avviamento
3. Test sistema di carica del veicolo (alternatore/regolatore)
SCHEDA TECNICA BC 3500 EVO
Tensione d'ingresso 220÷240 Vac, 50÷60 Hz
Tensione di carica 13,8 V / 14,4 V - nominale 12 V
Corrente di carica 3,5 A max (CAR MODE), 0,9 A max (BIKE MODE)
Algoritmo di carica 8 cicli, automatico
(Inizializzazione, Recupero, Carica Leggera,
Carica Principale, Desolfatazione, Analisi Batteria,
Mantenimento ed Equalizzazione)
Tipo di batterie 12 V Piombo Acido
(Gel, liquido, MF, VRLA, AGM, EFB, Ca/Ca, etc.)
Capacità batterie - CAR MODE Da 15 Ah a 150 Ah
Capacità batterie - BIKE MODE Da 3 Ah 100 Ah
Temperatura di funzionamento da -20° a +50°C
Classe di isolamento
IP44 - Weatherproof - Protezione da
spruzzi d'acqua, indicato per uso all'aperto
Lingue selezionabili Italiano, inglese, francese e tedesco (o spagnolo)
(a partire da dicembre 2013)


Esclusivo sistema di fissaggio
a parete con sgancio rapido

DOWNLOAD
SCHEDA PRODOTTO
                    
MANUALE
                    

TECNOLOGIA DI CARICA A 8 CICLI

BC 3500 EVO è un caricabatteria e mantenitore di carica digitale: è gestito da un microprocessore di ultima generazione, che monitora in tempo reale i parametri di batteria ed esegue un nuovo algoritmo di carica a 8 cicli ad impulsi:
1. Inizializzazione: verifica che una o più celle non siano in corto circuito e che quindi la batteria sia in condizione di essere ricaricata/recuperata.
2. Recupero: se la batteria è in condizioni di scarica estrema (a partire da una tensione pari a 1,25V), il dispositivo tenta un recupero, al fine di riportarla a tensioni più elevate.
3. Carica Leggera: se la batteria è in condizioni di significativa sottocarica, il dispositivo eroga una corrente leggera e ad impulsi alla batteria, finché non viene superata questa fase critica.
4. Carica Principale: durante questa fase il caricabatteria eroga piena corrente alla batteria, la quale può recuperare fino all'85-90% della sua capacità.
5. Desolfatazione / Assorbimento: in questa fase viene fornita alla batteria una “sovraccarica controllata" in grado di ripristinare il rimanente 10-15% della capacità della batteria, mediante la desolfatazione/recupero delle celle piombo-acido (per livelli di solfatazione lieve o media).
6. Analisi Batteria: il dispositivo interrompe per qualche decina di minuti l'erogazione di corrente e verifica che la batteria sia in grado di conservare la carica ricevuta durante i precedenti cicli di ricarica. Il test viene periodicamente ripetuto ad intervalli regolari.
7. Mantenimento: grazie ad un circuito elettronico appositamente progettato, il dispositivo mantiene la carica della batteria nei periodi d'inutilizzo, senza surriscaldamento, sovraccarica e perdita d'acqua/elettrolita.
8. Equalizzazione: durante il mantenimento di lungo periodo, il dispositivo ogni 30 giorni esegue una carica di equalizzazione per riequilibrare le celle della batteria, evitando fenomeni di stratificazione dell'elettrolita.

SICUREZZA E PROTEZIONI

BC 3500 EVO incorpora una serie di 8 protezioni attive e passive, per un'installazione semplice ed un utilizzo privo di ogni rischio anche per l'utente meno esperto:
- Nessuna interferenza con l'elettronica di bordo del veicolo (centralina, ABS, GPS...)
- Protezione contro corto circuito, anche permanente: non produce scintille!
- Protezione contro inversione poli batteria
- Protezione contro sovraccarica/surriscaldamento della batteria
- Protezione termica dal surriscaldamento
- Non richiede che la batteria sia scollegata dal veicolo
- Sviluppo di gas molto modesto durante la ricarica: rimozione tappi batteria non necessaria
Test di laboratorio assicurano la costruzione dei prodotti in conformità alla normativa vigente in materia di sicurezza e di compatibilità elettromagnetica. Norme di riferimento: IEC-61000-3-2(ed.3);am1;am2, IEC-61000-3-3(ed.2) CEI-CISPR14-1(ed.5);am1;am2, CEI-CISPR14-2(ed.1);am1;am2, IEC60335-1(ed.5), IEC-60335-2-29(ed.4);am1;am2.

PER QUALI BATTERIE

BC 3500 EVO è progettato per la manutenzione di tutte le batterie piombo-acido 12V in commercio (tradizionali, MF, GEL, VRLA, AGM, EFB, Ca/Ca, etc). Il prodotto è indicato per la carica e il mantenimento di batterie con capacità compresa tra 3 e 150 Ah.

DOTAZIONI ED ACCESSORI

Sono inclusi nella confezione:
- il caricabatteria, tester e mantenitore di carica BC 3500 EVO, dotato di un cavo di alimentazione della lunghezza standard di 2 metri e di un cavo per il collegamento alla batteria;
- il cavo a tenuta stagna , per il collegamento alla batteria tramite occhielli, da installare sul veicolo e da lasciare sempre a bordo;
- il cavo di collegamento alla batteria con morsetti isolati);
- a seconda del kit selezionato dal rivenditore, può essere incluso il cavo di collegamento alla batteria per prese accendisigari 12/18 mm );
- il manuale d'istruzioni.

SELEZIONE LINGUA

È possibile selezionare la lingua di visualizzazione del display di BC 3500 EVO tra italiano, francese, inglese e tedesco o spagnolo. Per accedere al menu di Selezione Lingua, si prega di seguire la seguente procedura:
- Con BC 3500 EVO disconnesso dalla presa di corrente e dalla batteria, collegare le pinze al caricabatteria e mettere a contatto la pinza rossa e la pinza nera (creando un corto circuito).
- Collegare BC 3500 EVO alla presa di corrente, sempre tenendo le pinze in corto circuito. Ogni volta che il dispositivo viene scollegato e ricollegato alla presa di corrente, la lingua cambia, con la seguente seguenza:
Lingua: ITALIANO -> Langue: FRANÇAIS -> Language: ENGLISH -> Sprache: DEUTSCH o Idioma: ESPAÑOL
La lingua selezionata rimane in memoria per ogni futuro utilizzo.
Home  |  Chi siamo  |  Contatti  |  Site Map  
LE OPINIONI DEI CLIENTI
Janka - Italia - 05.07.2015
Carica-batterie AUTO e MOTO
Ottimo prodotto usato sia per ricaricare batteria AUTOMOBILE che batteria MOTO. cicli di ricarica perfetti, anche se un poco lunghetti. Consiglio


Antonio - Italia - 04.06.2015
Ottimo
L'oggetto si presenta perfettamente come da descrizione, tra l'altro molto funzionale, possiede una buona manifattura, una buona qualità e un buon rapporto qualità prezzo!!! Consigliatissimo quindi, articolo veramente ottimo!!!


Paolo - Italia - 09.03.2015
Ottimo prodotto. Efficace!
Ciao. A mio modo di vedere è un ottimo prodotto anche a livello qualità/prezzo. Costa più di molti altri prodotti simili, però offre anche di più: innanzitutto lo splendido display che spiega in ogni momento cosa sta facendo (carica - compensazione - desolfatazione) inoltre ha la possibilità di controllare voltaggio attuale, percentuale di carica e "collaudo" alternatore.


Marco - Italia - 24.02.2014
Immediato, comodo e utile
Uniche due cose da impostare al volo quando lo si utilizza, sono:
- Modalità di utilizzo tester/caricabatterie (se si collegano i cavi alla batteria e non si inserisce la spina nella presa di corrente, in automatico svolge funzione tester, viceversa parte in modalità di ricarica)
- Modalità di funzionamento bike/car (per modificare il modo, basta disinserire e reinserire la spina nella presa di corrente)
Il resto viene svolto automaticamente, e il display mostra sempre in quale stato ci si trova e il voltaggio.
Spettacolare.